Van der Poel fa cinquina a Besancon, gran 2° Aerts. Van Empel regina, ma che ritorno di Vos!

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Van der Poel fa cinquina a Besancon, gran 2° Aerts. Van Empel regina, ma che ritorno di Vos!

Coppa del Mondo di ciclocross: la tappa francese vede l'iridato dominare da par suo davanti al belga e al compagni di team Vandeputte. Tra le donne svetta di nuovo la stella olandese della Visma, Brand ancora 2^ e leader della generale, strepitoso il 5° posto di Marianne Vos in rimonta dopo due anni di stop nella "sua" disciplina.

Sono cinque su cinque e 41 perle in CdM, per il “Divino” del ciclocross che fa il vuoto anche a Besancon.

Mathieu Van der Poel non concede nulla e firma anche la sua ultima uscita del 2024, prendendosi la tappa francese del massimo circuito al termine di una battaglia che non è stata, comunque, così semplice vista la resistenza di uno stoico Toon Aerts, sempre tenuto sotto controllo dal pluricampione del mondo, ma gran 2° a pochi secondi da MVDP (guadagnando punti importanti per il circuito su Vanthourenhout, 7° dopo un avvio difficilissimo), che festeggia poi con il compagno di casa Alpecin-Deceuninck, Niels Vandeputte, il doppio podio di giornata.

Chiude poi quarto in rimonta Eli Iserbyt, davanti al connazionale Wyseure.

Tra le donne, gran spettacolo con un altro iride a brillare, quello di Fem Van Empel (Visma Lease a Bike) che fa la differenza battendo con margine la connazionale Lucinda Brand (Baloise-Trek), ancora seconda ma sempre più leader della classifica generale. Il terzo posto è ungherese con Kata Blanka Vas (SD Worx), che si mette dietro un’altra giovanissima in continua crescita, Zoe Backstedt della Canyon-SRAM che resiste al ritorno di Marianne Vos, favolosa quinta alla gara del rientro dopo due anni nella disciplina in cui ha dominato per tanto tempo.

Lunedì sera, sempre in diretta su Eurosport dalle ore 17.50, la grande notturna di Diegem, nella quale però quest’anno mancheranno sia Van der Poel che Van Aert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social