Giro Donne, tutto secondo pronostico a Modena: Wiebes piega Vos, 5° posto per Barbieri

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradagiro donne 2023

Giro Donne, tutto secondo pronostico a Modena: Wiebes piega Vos, 5° posto per Barbieri

Nella volatona della seconda tappa, la campionessa d'Europa resiste senza problemi alla connazionale, mentre Van Vleuten è ancora in rosa. Brutta caduta per Letizia Paternoster.

Uno sprint regale, lanciata alla perfezione dalla compagna di squadra in SD Worx, una specialista come Barbara Guarischi, e Lorena Wiebes torna a vincere al Giro Donne.

Tutto secondo pronostico nella giornata n° 2 della corsa rosa, con la Formigine-Modena (118 km) che doveva risolversi con una volata a ranghi compatti e così è stato. Nulla da fare per le rivali della campionessa europea in carica, partita ai 200 mt e capace di battere in maniera netta Marianne Vos (Jumbo-Visma), che non è riuscita ad uscire dalla ruota della connazionale.

Terzo posto per Chloe Dygert (Canyon-SRAM), davanti all'altra statunitense Megan Jastrab (DSM) e alla padrona di casa Rachele Barbieri (Liv Racing), che sognava il colpaccio sulle sue strade. Niente da fare per Consonni, Bastianelli e la stessa Letizia Paternoster, con la trentina finita malamente a terra dopo essersi rialzata negli ultimi metri.

In classifica generale non cambia nulla, con Annemiek Van Vleuten, subito in maglia rosa staccando tutte ieri verso Marradi, che ha 49 secondi di vantaggio rispetto a Ludwig, 51 su Labous e 55 su Elisa Longo Borghini e le altre big, comprese Cavalli e Realini che potrebbero provarci già lunedì, nella terza frazione che propone tante insidie altimetriche prima dell'arrivo a Borgo Val di Taro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.