Ancora Laporte, ancora la Francia sulle strade del Delfinato: lo sprint di Le Coteau vede Bennett e Groenewegen battuti

Foto di Redazione
Info foto

Dauphine twitter

Stradaworld tour 2023

Ancora Laporte, ancora la Francia sulle strade del Delfinato: lo sprint di Le Coteau vede Bennett e Groenewegen battuti

I due grandi favoriti piegati dalla maglia gialla, che regala un altro successo alla Jumbo-Visma: 4° Trentin, poi il declassamento dell'irlandese e dell'olandese lo porterà al 2° posto. Mercoledì la crono-verità.

Volata di gruppo compatto doveva essere e volata è stata, quasi certamente l'unica di questa edizione 2023 del Delfinato.

Ed è ancora Francia, pure sul traguardo della 3^ tappa a Le Coteau, con il bis di Christophe Laporte: l'alfiere della Jumbo-Visma, già a braccia alzate nella prima frazione (e la seconda era andata a Julian Alaphilippe) e in maglia gialla di leader, ha bruciato in rimonta Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), lanciato alla perfezione da Danny Van Poppel, ma che si è piantato nei 150 mt finali chiudendo al tempo stesso un Dylan Groenewegen (Jayco-Alula) che quasi certamente avrebbe portato a casa il successo. E dopo parecchio tempo, la giuria ha deciso di declassare entrambi (Groenewegen, infatti, aveva fatto a spallate con lo sloveno Govekar), permettendo a Matteo Trentin di concludere così al 2° posto dietro Laporte, esattamente come il primo giorno di corsa.

Tutto ciò al termine di una giornata tranquillissima per il gruppo, visto il percorso che non ha certo invitato agli attacchi, ma con due cadute importanti nei 2 km conclusivi, in attesa di capire se qualche uomo importante per la classifica potrà pagare dazio in vista della cronometro di domani, lunga 31 km e fondamentale in chiave generale, comandata sempre da Laporte con 11” su Alaphilippe (che aveva preceduto anche al traguardo volante, quando l'ex iridato aveva provato a conquistare la maglia gialla virtuale) e 17 rispetto a Carapaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social