Cavendish o Viviani? Macchè, al Giro di Sicilia spunta Niccolò Bonifazio, altro 2° posto per Albanese

Foto di Redazione
Stradacalendario italiano

Cavendish o Viviani? Macchè, al Giro di Sicilia spunta Niccolò Bonifazio, altro 2° posto per Albanese

Sul traguardo di Vittoria, la seconda tappa è del ligure, che regola nettamente il campano della Eolo-Kometa, con Fiorelli 4° e Caruso 5°.

Non esultava dalla Route d'Occitanie dello scorso giugno, ma oggi Niccolò Bonifazio ha portato a casa in maniera netta il primo successo del suo 2023, alzando le braccia al cielo al termine dello sprint sul traguardo di... Vittoria, teatro dell'arrivo della seconda tappa al Giro di Sicilia.

L'unica chance per i velocisti nella quattro giorni di gara sull'isola, lungo i 193 km con partenza da Canicattì e caratterizzata da una fuga di nove uomini neutralizzata nel finale. Si attendevano Elia Viviani e Mark Cavendish su tutti, ma è andata in maniera completamente diversa, con il veronese e il britannico rimasti troppo lontani dalle prime dieci posizioni negli ultimi 3 km, con il treno Eolo-Kometa a lanciare Vincenzo Albanese, costretto ad accontentarsi di un altro 2° posto, dopo quello di ieri ad Agrigento, visto che Bonifazio è stato nettamente più veloce del campano, regalando il 9° sigillo stagionale alla Intermarché.

Terzo posto per l'australiano Quick della Jayco-Alula, davanti al siciliano Filippo Fiorelli (Green Project Bardiani) e ad un altro dei padroni di casa, che punta dritto alla generale già conquistata nel 2022, un Damiano Caruso capace di concludere addirittura in quinta piazza una frazione tutt'altro che adatta alle caratteristiche del ragusano.

In classifica, resta leader il neozelandese Finn Fisher-Black, con 6” di margine nei confronti di Albanese e 14 sul compagno Ulissi, alla vigilia della terza tappa che proporrà un finale simile alla prima, con lo strappo conclusivo verso il traguardo di Termini Imerese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social