E' trionfo AG2R alla Freccia del Brabante: Godon batte Healy nella giornata delle sorprese, Cosnefroy 3°

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

E' trionfo AG2R alla Freccia del Brabante: Godon batte Healy nella giornata delle sorprese, Cosnefroy 3°

Il transalpino ottiene la vittoria più importante della carriera coronando una fuga da lontano nella classica belga, mentre Andrea Bagioli si deve accontentare dell'ottava piazza.

Parla la lingua transalpina e dell'AG2R Citroen la 63esima edizione della Freccia del Brabante.

E' Dorian Godon ad alzare le braccia sul traguardo di Overijse, al termine dei 205 km dell'appuntamento che “collega” le classiche delle pietre a quelle delle Ardenne. Coronata un'azione di oltre 50 km, innescata da Remi Cavagna e proseguita da sei uomini che poi si sono ridotti a due, appunto il 26enne francese e un corridore in gran forma come l'irlandese Ben Healy (che ha vinto Larciano poche settimane fa), con Cavagna staccato dai rivali a 15 km dalla conclusione.

Lo sprint a due ha premiato nettamente Godon rispetto all'alfiere dell'EF, mentre l'altro francese della Soudal-Quick Step, lanciato verso il 3° posto, ha perso il podio nei metri finali dopo aver forato a 5 km dalla conclusione ed essersi ritrovato il connazionale Benoit Cosnefroy arrivare a doppia velocità sullo strappo finale, per completare la festa AG2R con il primo e il terzo posto.

Cavagna, quarto, ha resistito per un soffio al resto del gruppo, arrivato a poco più di 20” dal vincitore, con Zingle (un altro francese, 4 nei primi 5!) in top five davanti a Kamp e un deluso De Lie, 7° a precedere Andrea Bagioli, il migliore degli italiani con l'ottava moneta.

E domenica sarà tempo di Amstel Gold Race, col ritorno in gara di un certo Tadej Pogacar...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social