Il vento cambia i piani della Tirreno-Adriatico: accorciata di 2400 mt la salita verso Sassotetto

Foto di Redazione
Info foto

Tirreno-Adriatico twitter

Stradaworld tour 2023

Il vento cambia i piani della Tirreno-Adriatico: accorciata di 2400 mt la salita verso Sassotetto

Oggi la tappa regina della corsa dei due mari, ma l'ascesa verso il traguardo misurerà "soli" 10,7 km (al 7,3% di pendenza media) viste le condizioni climatiche. Il leader Kamna sorride, ma la UAE Emirates è pronta ad accendere la corsa per Yates. Ridotta, sempre causa vento, anche la sesta frazione della Parigi-Nizza.

Cambia il finale nella giornata probabilmente decisiva di questa Tirreno-Adriatico 2023.

Il vento in quota ha portato l'organizzazione di RCS Sport a decidere di ridurre di 2400 mt l'ascesa finale verso Sarnano-Sassotetto, anticipando così l'arrivo in località Fonte Landina. Da 13,1 km, la salita più importante di questa edizione diventa di 10,7, al 7,3% di pendenza media: il tratto più duro dell'erta, che arriverà sino a poco meno di 2mila metri dalla linea, rimarrà tale, ma è chiaro che si tratta di una variazione, nella tappa in partenza in questi minuti da Morro d'Oro (lunghezza complessiva di 165 km, diretta tv dalle 13.20 su Eurosport 2 e dalle 14.10 su Rai Sport), che può favorire la maglia azzurra Lennard Kamna.

Il tedesco della Bora-Hansgrohe dovrà andare in difesa, avendo ancora qualche secondo di margine sui vari Roglic, Almeida, McNulty, Vlasov, Hindley, Geoghegan Hart, Landa, Ciccone e soprattutto Adam Yates che deve recuperare parecchio terreno e, con la sua UAE Emirates a tre punte, forse attaccherà ancor più da lontano...

E' stata ridotta in maniera decisamente più sensibile, da 197 sino a soli 79,6 km, anche la sesta tappa della Parigi-Nizza: il motivo che ha portato ASO ad assumere questa decisione è lo stesso, il vento sostenuto nella zona attorno a Tourves. I corridori partiranno quindi direttamente da Montaroux, affrontando la seconda parte di una frazione che avrà comunque le sue difficoltà principali verso il traguardo di La Colle sur Loup, in particolare con lo strappo ai -30, un paio di km vicini al 10%, dopo il primo passaggio sulla linea d'arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social