Ion Izagirre si esalta sempre sulle strade di Spagna: è suo il GP Indurain per la 2^ volta, 10° Scaroni

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

Ion Izagirre si esalta sempre sulle strade di Spagna: è suo il GP Indurain per la 2^ volta, 10° Scaroni

Il basco della Cofidis, a due giorni dallo start della "sua" Itzulia, stacca Higuita nel finale e si prende la classica dedicata a "Miguelon". In Olanda, alla Volta Limburg Classic, grande gara di Kaden Groves che infila un altro successo dopo le due tappe al Catalunya: battuto Van Gils in uno sprint a due.

Sette anni dopo la sua prima vittoria al GP Miguel Indurain, Ion Izagirre torna a conquistare la classica dedicata al gigante navarro, giunta all'edizione numero 24.

Bellissimo il numero fatto dal 34enne della Cofidis ancora prima del finale di Estella, visto che sull'ascesa più importante, a 12 km dalla conclusione, è stato proprio il basco ad imporre la selezione decisiva, con il solo Sergio Higuita in grado di seguirlo. Il colombiano della Bora-Hansgrohe, poi, ha ceduto sullo strappo oltre il 10% di pendenza quando mancavano poco meno di 2 km alla conclusione, prima della picchiata verso l'arrivo che non ha cambiato le cose, mentre ad una decina di secondi il danese Skjelmose Jensen andava a prendersi il 3° posto, in una top ten con un po' di azzurro grazie a Christian Scaroni, bravo a regalare il 10° posto all'Astana considerata la gran concorrenza della corsa “apripista” del Giro dei Paesi Baschi al via lunedì prossimo.

Si è corso quest'oggi anche sulle strade olandesi, con la Volta Limburg Classic che ha premiato un coraggiosissimo Kaden Groves. Lo sprinter australiano dell'Alpecin-Deceuninck ha fatto molto più di quanto richiesto ad un velocista, seguendo gli alfieri della Lotto-Dstny, Eenkhoorn e Van Gils, per poi stroncare quest'ultimo nello sprint a due sul traguardo di Eijsden, dopo aver praticamente lavorato sempre in prima persona, con Eenkhoorn terzo ad oltre un minuto e mezzo, in una corsa con una selezione brutale anche a causa del maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social