L'Italdonne festeggia al Simac Ladies Tour: arriva la fuga e Guarischi esulta a Ede, 3^ Confalonieri

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradawomen's world tour 2024

L'Italdonne festeggia al Simac Ladies Tour: arriva la fuga e Guarischi esulta a Ede, 3^ Confalonieri

La quarta tappa della corsa olandese del Women's World Tour ribalta tutto, con la tedesca Koch nuova leader e la SD Worx che vince ancora, ma proprio con l'azzurra che brucia in rimonta Wollaston.

Dopo i due secondi posti in serie di Elisa Balsamo in volata, l'Italia festeggia il primo successo al Simac Ladies Tour, con Barbara Guarischi che ottiene una delle vittorie più importanti della carriera, lei che è una delle migliori lead-out al mondo e in casa SD Worx-Protime tira gli sprint ad una certa Lorena Wiebes, trionfatrice nelle prime due tappe in linea dell'appuntamento di casa.

Oggi però lungo i 118 km attorno a Ede, la quarta frazione ha ribaltato ogni gerarchia, con una fuga di 13 atlete che ha caratterizzato gli ultimi 50 km ed è arrivata a destinazione, anche perchè la leader della generale, Zoe Backstedt (Canyon-SRAM), sta correndo da sola con il ritiro di tutte le compagne di squadra ed è stata quindi la stessa SD Worx a fare il bello e il cattivo tempo.

Lo squadrone olandese ha tirato per contenere i danni rispetto alle attaccanti, avendo in classifica Lotte Kopecky al 2° posto e chiaramente la favorita di giornata, appunto Lorena Wiebes (che ha vinto lo sprint per il 14° posto), ma sono bastati 36 secondi alla fuga per arrivare e Guarischi, che ha potuto evitare di collaborare con le compagne di squadra dietro che tiravano, è stata perfetta rimontando sulla linea, per bruciarla di una questione di centimetri, la neozelandese Ally Wollaston (AG Insurance), con Maria Giulia Confalonieri (Uno-X) terza davanti a Franziska Koch.

La tedesca della DSM-Firmenich, però, si è consolata conquistando la vetta della generale: aveva 31” di distacco da Backstedt, ora ne ha 5 di margine sulla giovanissima britannica e 8 sulla campionessa del mondo Kopecky, quando restano due tappe alla conclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Il caos alla Tre Valli, l'Italia che ci rimette sempre e Pogacar che ci mette la faccia: Torneremo nel 2025

Il caos alla Tre Valli, l'Italia che ci rimette sempre e Pogacar che ci mette la faccia: Torneremo nel 2025

La cancellazione della classica varesina fa ancora discutere, con il campione del mondo che ha spiegato le ragioni del gruppo, anche se stridono i confronti con quanto accaduto, e dovrebbe risponderne Adam Hansen, in altri appuntamenti a livello World Tour. Domani il Gran Piemonte, sabato Il Lombardia n° 118 con lo stesso Pogi che punta al poker leggendario per chiudere la stagione perfetta.