Lutsenko regala un sorriso all'Astana: tappa e vittoria finale al Giro di Sicilia, Albanese è terzo

Foto di Redazione
Stradacalendario italiano

Lutsenko regala un sorriso all'Astana: tappa e vittoria finale al Giro di Sicilia, Albanese è terzo

Sul traguardo di Giarre arriva in perfetta solitudine il kazako, dopo una grande azione di 25 km per staccare Meintjes, 2° anche nella generale, con Vincenzo Albanese ancora sul podio di giornata e pure in classifica, beffando l'ex leader Fisher-Black. Delude Damiano Caruso.

L'Astana ne aveva tremendamente bisogno, visto un altro difficilissimo avvio di stagione, e il suo leader ha risposto presente.

Alexey Lutsenko conquista la tappa finale del Giro di Sicilia a Giarre, la quarta della corsa sull'isola cominciata martedì scorso con l'arrivo di Agrigento, e lo fa da padrone staccando tutti nel punto decisivo della frazione regina (partita da Barcellona Pozzo di Gotto e lunga ben 216 km), ovvero a 25 km dalla conclusione sulle pendenze più aspre della salita di Scorciavacca.

Un altro momento cruciale nella lunga discesa dall'Etna, quando il kazako ha allungato assieme a Caruso e Albanese, prima di staccarli (l'ultimo a cedere è stato Goossens) e lanciarsi alla grande in discesa, per concludere con la bellezza di 40 secondi nei confronti di Louis Meintjes (Intermarché), secondo anche in classifica generale, mentre il podio di tappa e in GC è di Vincenzo Albanese, che regola il gruppetto arrivato a 1'13”, confermando una continuità straordinaria, e proprio per la somma dei piazzamenti toglie il terzo posto in classifica all'ex maglia giallo-rossa, il neozelandese Finn Fisher-Black, al quale risulta fatale il “buco” di 2 secondi preso allo sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
173
Consensi sui social