UAE Tour: Merlier questa volta batte gli italiani nel caos della 5^ tappa, 2° Malucelli e 3° Milan

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

UAE Tour: Merlier questa volta batte gli italiani nel caos della 5^ tappa, 2° Malucelli e 3° Milan

Succede di tutto, dall'attacco di Pogacar per oltre 110 km alle cadute nel finale, prima dello spunto del belga davanti al veterano dell'Astana e al friulano.

Una quinta tappa a dir poco movimentata, sulle strade dell’UAE Tour.

All’ombra della Smart University di Dubai, il successo di giornata è per Tim Merlier (Soudal), al sesto timbro in carriera nell’appuntamento WT, con Jonathan Milan che non riesce nel tris consecutivo, completando il podio di giornata alle spalle anche di un gran Matteo Malucelli (Astana), che in rimonta coglie la piazza d’onore in un finale vietato ai deboli di cuore.

In realtà, sin dalla partenza si è scatenata la bagarre, ancora una volta per merito (o “colpa” per le squadre dei velocisti) di Tadej Pogacar, che ha attaccato assieme al compagno Novak, e tra gli uomini di classifica al belga Van Eetvelt: a 150 km dall’arrivo l’azione poi di 11 uomini, che hanno avuto anche due minuti e mezzo di margine, prima che il gruppo riuscisse a cucire ai -40 km.

Negli ultimi 3 km due cadute, che hanno tagliato fuori tra gli altri Philipsen e Gaviria, ma tra i big per la generale pure Castrillo e Gall, e poi lo spunto vincente di Merlier. Pogacar rimane leader della generale a due tappe dalla conclusione, con un altro sprint a ranghi compatti atteso domani e poi domenica il gran finale in salita a Jebel Hafeet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Lunedì scatta l'UAE Tour con Pogacar, oggi i timbri di Morgado e Fretin. Ed è bis di Elisa Balsamo in Spagna

Lunedì scatta l'UAE Tour con Pogacar, oggi i timbri di Morgado e Fretin. Ed è bis di Elisa Balsamo in Spagna

La corsa World Tour negli Emirati vede lo sloveno al debutto stagionale, ma domani ci sarà anche la Clasica Jaen con Van Aert. Bennett si prende un'altra tappa al Tour de la Provence che vede Pedersen conquistare la generale, la Clasica de Almeria con lo sprint di Fretin mentre alla Figueira Champions Classic ci pensa il portoghese ad anticipare le ruote veloci, dopo una grande azione di Ganna.