Un caos... tricolore: Longo Borghini penalizzata di 20 secondi, il titolo va a Guazzini

Un caos... tricolore: Longo Borghini penalizzata di 25 secondi, il titolo va a Guazzini
Info foto

Tornanti.cc

Stradacampionati italiani 2024

Un caos... tricolore: Longo Borghini penalizzata di 20 secondi, il titolo va a Guazzini

E' stato tolto l'ottavo titolo italiano contro il tempo alla piemontese, che aveva battuto la toscana per soli 95 centesimi. L'ammiraglia troppo vicina nel finale della prova di Grosseto è stata giudicata irregolare, prima medaglia d'oro a livello élite per l'ex iridata U23.

Un finale clamoroso, un ribaltone mai visto a certi livelli.

Sì, perchè la decisione assunta oggi ai campionati italiani a cronometro è davvero inconsueta, con la vittoria dell'ottavo titolo tricolore di specialità (il quinto consecutivo) tolta a Elisa Longo Borghini che, nel finale dei 23 km contro il tempo sulle strade di Grosseto, avrebbe usufruito dell'ammiraglia Lidl-Trek troppo vicina, rispetto ai 25 metri regolamentari che l'auto deve mantenere alle spalle dell'atleta (per evitare un vantaggio in termini di flussi aerodinamici).

La campionessa piemontese aveva bruciato per soli 95 centesimi Vittoria Guazzini ma, dopo un lungo consulto della giuria, ecco arrivare una penalizzazione di 20 secondi che porta Longo Borghini al secondo posto, comunque abbondantemente davanti a Elena Pirrone, medaglia di bronzo. Per la classe 2000 toscana, che sarà la rappresentante azzurra nella crono olimpica di Parigi, il primo tricolore a livello élite (lei nel 2022 già iridata U23 e quarta a livello assoluto in quel Mondiale) arrivato nella maniera più rocambolesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Pogacar eroe sfortunato alla sua prima Roubaix, è tris leggendario per Van der Poel davanti al campione del mondo

Pogacar eroe sfortunato alla sua prima Roubaix, è tris leggendario per Van der Poel davanti al campione del mondo

Nuova, straordinaria sfida tra i due fenomeni nella regina delle classiche, ma che peccato la caduta dello sloveno a 38 km dalla conclusione che apre la strada all'asso olandese, capace della doppietta con la Sanremo come nel 2023 e ad una serie storica come solo Lapize e Moser. Completa il podio Mads Pedersen, sfortunatissimo con una foratura chiave, battendo Van Aert ancora 4°: amari Ganna e Ballerini.