Van Eetvelt non tradisce i pronostici: tappa e maglia al Guangxi Tour, Aleotti e Fortunato vicini alla top five

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2024

Stradaworld tour 2024

Van Eetvelt non tradisce i pronostici: tappa e maglia al Guangxi Tour, Aleotti e Fortunato vicini alla top five

Sull'arrivo in salita di Nongla, il belga salta nei 100 metri conclusivi Onley e conquista la leadership ad una tappa dalla conclusione della corsa World Tour.

La frazione regina del Tour of Guangxi, così come l'ipoteca sulla classifica finale dell'ultima corsa World Tour della stagione, è di un Lennert Van Eetvelt che rispetta in pieno i pronostici, si gestisce alla perfezione sull'erta finale di Nongla e conquista tappa e maglia di leader.

Il belga della Lotto-Dstny, reduce dal 7° posto al Lombardia e che in avvio di 2024, prima di doversi fermare a lungo per un problema al ginocchio dopo la Strade Bianche, aveva vinto nel massimo circuito la classifica generale di una prova come l'UAE Tour, è stato glaciale nei 3 km al 6,7%, ma coi 600 mt conclusivi sopra il 12%.

Van Eetvelt, infatti, prima ha lasciato sfogare Wellens e Lafay, poi ha seguito l'azione di Oscar Onley (DSM-Firmenich), che è andato a prendere il transalpino nei 200 metri finali, e ha saltato il britannico ai -100, con Lafay poi superato sulla linea dal compagno di squadra in Decathlon, Alex Baudin, perdendo così anche l'attuale podio nella generale, che vede LVE al comando con 5 secondi su Onley e 15 sullo stesso Baudin.

Quinto posto di tappa e in GC per Pavel Sivakov, con la UAE Emirates questa volta battuta, idem per Giovanni Aleotti e Lorenzo Fortunato rispettivamente 6° e 7°, a 11” dal vincitore: per il modenese della Red Bull-Bora Hansgrohe e il bolognese dell'Astana un buon risultato, da conservare domani in una frazione decisamente più semplice che non dovrebbe cambiare le carte in tavola per la top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social