Vingegaard senza pietà: batte ancora Landa ai Baschi e allunga nella generale, Sobrero gran 4°

Vingegaard senza pietà: batte ancora Landa ai Baschi
Stradaworld tour 2023

Vingegaard senza pietà: batte ancora Landa ai Baschi e allunga nella generale, Sobrero gran 4°

La quarta frazione a Santurtzi vede il danese e il basco staccare tutti, poi lo sprint a due con la maglia gialla di nuovo a braccia alzate. Il piemontese sempre in quota a due tappe dal termine.

Ancora nel segno di Jonas Vingegaard.

Il vincitore dell'ultimo Tour de France lancia segnali chiari dal Giro dei Paesi Baschi, battendo nuovamente la concorrenza (certamente di ottimo livello) per il bis di tappa sulle strade dell'Itzulia, con la leadership nella generale rafforzata dopo aver vinto anche quest'oggi, lungo i 175 km con partenza e arrivo a Santurtzi.

Bellissima l'azione con la quale il danese della Jumbo-Visma è partito a 19 km dalla conclusione, nel tratto più duro de “La Asturiana”, la salita di riferimento della quarta tappa. Solo Mikel Landa è riuscito a rientrare su Vingegaard e, pur non dandogli troppi cambi in pianura, il basco della Bahrain-Victorious non è riuscito a tornare al successo, perdendo lo sprint a due.

Il gruppo degli altri big, dopo l'inseguimento guidato tra discesa e pianura finale dagli uomini Soudal-Quick Step, è arrivato ad appena due secondi regolato da Mauro Schmid, di nuovo a podio di tappa senza vincere, con il giovane elvetico del team belga che si è messo alle spalle un solidissimo Matteo Sobrero. Il piemontese della Jayco-Alula mantiene lo stesso piazzamento ai piedi del podio in una GC che, a due tappe dal termine (domani non troppo dura verso Amorebieta, sabato quella più tosta attorno ad Eibar), vede Vingegaard in giallo con 12 secondi di margine su Landa, 31 rispetto a Gaudu e 33 sulla coppia Sobrero-Ion Izagirre, anche se i vari Mas, Skjelmose Jensen, McNulty e Yates rimangono comunque in corsa per la top 3 dell'Itzulia 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social