World Tour: al Guangxi si comincia con la sorpresa Taminiaux nella prima volata cinese

World Tour: al Guangxi si comincia con la sorpresa Taminiaux nella prima volata cinese
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2024

World Tour: al Guangxi si comincia con la sorpresa Taminiaux nella prima volata cinese

L'ultima corsa stagionale del massimo circuito vede la prima tappa, 150 km attorno a Fangchenggang, nelle mani del belga della Lotto-Dstny che resiste a Van Hoecke e Molano. De Zoete apre il Chongming Island per il World Tour femminile.

Una prima volata davvero caotica, sullo stradone di Fangchenggang che premia Lionel Taminiaux, al primo centro a livello World Tour per aprire il 5° Tour of Guangxi.

Sulle strade cinesi, esulta il belga della Lotto-Dstny al termine di una frazione caratterizzata dalla fuga dei connazionali Herregodts (Intermarché) e Dewulf (Decathlon), con quest'ultimo ripreso a meno di 3 km dall'arrivo prima dell'atteso sprint a ranghi compatti, che ha visto un altro belga, Van Hoecke della Intermarché, piegato solo al fotofinish mentre non è bastata una gran rimonta a Juan Sebastian Molano (UAE Emirates), terzo davanti a Vernon e Kanter, tra i più attesi di una volatona che ha visto delusi Fretin (8°), Lamperti (10°) e Jakobsen, ancora lontano.

Davide Cimolai, 15°, è risultato il miglior italiano e potrà riprovarci domani con un altro probabile arrivo di gruppo.

Prima delle tre tappe invece al Tour of Chongming Island, penultimo appuntamento del World Tour femminile e anche in questo caso con uno sprint che ha deciso la frazione inaugurale e ha visto l'olandese Mylene De Zoete (Ceratizit) piegare la ceca Tereza Neumanova della UAE ADQ e la connazionale Van Rooijen, con Silvia Zanardi (Human Powered Health) quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social