Fabian Rabensteiner fa sua la Capoliveri Legend illuminata da Nibali. Claudia Peretti svetta tra le donne

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Fabian Rabensteiner

MTB Raceeventi internazionali

Fabian Rabensteiner fa sua la Capoliveri Legend illuminata da Nibali. Claudia Peretti svetta tra le donne

La classica marathon della MTB ha vissuto una giornata di puro spettacolo all'Isola d'Elba, con il siciliano subito protagonis alla prima con le ruote grasse, mentre il campione europeo ha staccato tutti nel finale.

Una Capoliveri Legend Cup di altissimo livello, in uno scenario da sogno, anche a livello meteo, nel contesto unico dell'Isola d'Elba.

Lungo gli 80 km della classicissima valevole quale gara internazionale UCI, c'era anche un certo Vincenzo Nibali a regalare spettacolo e giocarsela con i grandi della disciplina per oltre metà gara. Alla fine, il trionfo è tutto di Fabian Rabensteiner, capace di staccare i rivali nei 20 km conclusivi; il portacolori del team Wilier-Pirelli ha preceduto di un paio di minuti, finendo sotto le 4 ore, un ottimo Juri Ragnoli che ha saltato nel finale Diego Arias Cuervo.

Ai piedi del podio dell'appuntamento targato Capoliveri Bike Park, con l'organizzazione di Maurizio Melis che ha allestito un evento ancora una volta eccellente ad un anno dal Mondiale Marathon, ecco Andrea Siffredi gran 4° davanti a Leonardo Paez, con l'ex iridato beffato da una foratura nel momento clou. Nibali, di fatto all'esordio con le ruote grasse in attesa di un 2023 nel quale si testerà anche la Cape Epic, ha concluso in nona piazza, appena alle spalle di corridori esperti come Massimo Rosa, Nicholas Samparisi e Jakob Dorigoni, rispettivamente al traguardo dal 6° all'8°.

Tra le donne, altrettanto netto il successo di Claudia Peretti: la campionessa italiana, in forza all'Olympia Factory, si è imposta col tempo di 4h56' e poco meno di 2 minuti di vantaggio nei confronti di Stefanie Dohrn, con Irina Luetzelschwab terza davanti alle altre azzurre Sandra Mairhofer e Debora Piana, quarta e quinta all'arrivo di Capoliveri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
323
Consensi sui social

Più letti in Racing

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Il pluricampione del mondo indicherà a breve le date del suo programma invernale, ma lo vedremo già prima di Natale mentre la CdM, dopo la tappa di domenica prossima a Dublino, l'8 dicembre arriverà in Sardegna. WVA, che ieri è andato in ricognizione con i compagni della Visma sui muri del Giro delle Fiandre, potrebbe non cominciare il 21-22 del mese come inizialmente previsto.