E' festival italiano a Padova, volatona di Consonni a chiudere il Giro donne di Annemiek Van Vleuten

Foto di Redazione
Stradagiro d'italia donne

E' festival italiano a Padova, volatona di Consonni a chiudere il Giro donne di Annemiek Van Vleuten

La bergamasca della Valcar piega Barbieri, Norsgaard e l'iridata Balsamo, mentre la neerlandese conquista la sua terza corsa rosa davanti a Cavalli, Mavi Garcia e Longo Borghini.

Una giornata finale, nel meraviglioso scenario di Prato della Valle a Padova, che incorona l'Italia del ciclismo femminile con un'altra vittoria di tappa e una campionessa che risponde al nome di Annemiek Van Vleuten, alla conquista del suo terzo Giro donne dopo i trionfi del 2018 e 2019.

Volata doveva essere e volata è stata per chiudere questa 33esima edizione, ma se tutti attendevano il tris dell'iridata Elisa Balsamo, ecco spuntare tutta la grinta e la punta di velocità di Chiara Consonni (Valcar), che si regala il primo successo di tappa nella corsa rosa bruciando Rachele Barbieri (Liv Racing), ad un passo dal colpaccio precedendo a sua volta Norsgaard, la stessa Balsamo quarta e Bertizzolo quinta, con quattro azzurre in top five.

Tutto tranquillo per Van Vleuten, che festeggia (assieme a due successi di tappa) il suo terzo Giro precedendo Marta Cavalli, al primo podio a questi livelli nell'anno della sua definitiva esplosione, e la spagnola Mavi Garcia, terza davanti ad Elisa Longo Borghini, che ora farà rotta sul Tour come Cavalli, Balsamo e la stessa Van Vleuten, che in Francia andrà alla ricerca della doppietta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

A Montserrat il secondo arrivo in salita consecutivo della corsa WT, con due padroni assoluti e lo sloveno che vince e, grazie anche agli abbuoni lungo la strada, aggancia in classifica il leader della UAE Emirates. A Cesena la terza frazione della corsa categoria 2.1, con l'assolo dell'australiano sotto la pioggia. Wiebes timbra ancora battendo Consonni e Balsamo a De Panne.