Giro donne: Labous corona la fuga a Passo Maniva, ma la rosa di Van Vleuten è sempre più brillante

Foto di Redazione
Stradagiro d'italia donne

Giro donne: Labous corona la fuga a Passo Maniva, ma la rosa di Van Vleuten è sempre più brillante

La tappa regina premia il coraggio della transalpina, la leader della corsa è seconda staccando nel finale Mavi Garcia e Marta Cavalli, sempre al 2° e al 3° posto della generale.

Una settima frazione attesissima, per un Giro d'Italia donne che, sulle pendenze del Passo Maniva, ha vissuto la giornata più importante con l'unico vero arrivo in salita della corsa rosa.

In realtà, le differenze a livello di classifica c'erano state tre giorni fa a Cesena, ma quest'oggi sulle montagne bresciane è arrivata la conferma che Annemiek Van Vleuten è la padrona di questo Giro. La maglia rosa ha concluso al secondo posto, anticipata solo dall'unica atleta capace di resistere dal gruppo in fuga dal mattino, ovvero la francese Juliette Labous (Team DSM) che ha mantenuto 1'35” sulla neerlandese del Team Movistar, che a sua volta nel finale ha staccato di qualche secondo le due grandi rivali per la vittoria finale.

Oltre all'abbuono, Van Vleuten ha guadagnato 4” su Mavi Garcia, che ha ceduto solo sulla volata lunga (oltre 400 mt in salita, favoloso l'allungo finale della leader della GC), e una decina su Marta Cavalli, che ha messo dietro Elisa Longo Borghini. In pratica, le stesse quattro in ordine di una generale che, a tre tappe dalla conclusione, vede Annemiek Van Vleuten guidare con 31” nei confronti di Mavi Garcia, 1'10” su Cavalli e 5'19” su Longo Borghini.

Si è ritirata, non prendendo il via di questa settima frazione per una scelta strategica in chiave Tour, una Marianne Vos in maglia ciclamino dopo aver vinto anche ieri a Bergamo. E così, Elisa Balsamo torna leader della classifica a punti e, domenica prossima a Padova, proverà a chiudere in bellezza il suo splendido Giro d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social