Luca Wackermann rinasce proprio nel "suo" Limousin: vittoria in Francia dopo due anni

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Luca Wackermann rinasce proprio nel "suo" Limousin: vittoria in Francia dopo due anni

Il lombardo anticipa i big nella prima tappa della corsa francese: che colpo per la Vini Zabù KTM. Al Vallonia vince Bennett, ma il leader è Demare.

Un'autentica rinascita, dopo anni difficili nelle prime avventure da pro e quella promessa che sembrava non mantenuta.

Luca Wackermann si prende un successo di grande prestigio, staccando tutti sull'arrivo in salita della prima tappa al Tour du Limousin, corsa a tappe francese (terminerà venerdì) che presenta una startlist di ottimo livello. Il classe '92 nativo di Rho è stato bravissimo ad anticipare, sullo strappo di Evaux les Bains, con Gaudu e Rui Costa ad inseguirlo vanamente, prima che lo sprint per il 2° posto (a 7 secondi da Wackermann, chiaramente leader della generale) premiasse il britannico Stewart (Groupama-FDJ).

Per il corridore della Vini Zabù KTM, al primo hurrà del 2020, il ritorno al successo arriva proprio a due anni dal sigillo firmato nella stessa corsa francese: era il 16 agosto 2018 quando, con la maglia della Bardiani-CSF, Wackermann vinceva la seconda frazione.

In Vallonia si è corsa invece la terza e penultima tappa di un giro che vede Arnaud Demare nuovo leader della classifica generale, al termine dell'impegnativa tappa di Visé che ha visto Caleb Ewan staccarsi nel finale e il transalpino della Groupama-FDJ ottenere il 2° posto in uno sprint ristretto che ha premiato Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), al secondo hurrà post lockdown davanti proprio a Demare e a John Degenkolb (Lotto Soudal). Nel finale ci avevano provato Van Avermaet, Stybar, Narvaez e Vliegen, ripresi a 400 metri dall'arrivo prima di una volata che ha visto protagonisti anche gli italiani, con Matteo Trentin quarto e Andrea Vendrame sesto.

14
Consensi sui social