Tappa da fuga tra i... vulcani: il Tour riparte verso Issoire, MVDP ci prova con Philipsen?

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Le Tour de France

Stradatour de france 2023

Tappa da fuga tra i... vulcani: il Tour riparte verso Issoire, MVDP ci prova con Philipsen?

Decima frazione alla Grande Boucle (si parte alle ore 13.20), con tanti saliscendi lungo 167 km con 5 GPM, ideale per gli attacchi di uomini fuori classifica. I favoriti di giornata.

Dopo il giorno di riposo in seguito all'arrivo in salita sul Puy de Dome, che ha avvicinato ulteriormente i duellanti per la maglia gialla, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar divisi da appena 17”, il Tour de France riparte tra i... vulcani.

Sono 167,2 i km da Vulcania a Issoire, per una frazione che sembra tagliata su misura per i fuggitivi, corridori di qualità che sappiamo tenere in salita ma siano anche parecchio veloci e, ovviamente, fuori classifica. Ecco che Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, se il belga avrà libertà d'azione dalla Jumbo-Visma, hanno l'identikit perfetto per giocarsela lungo un tracciato che propone nei primi km due GPM di 3^ categoria, con pendenze sempre tra il 5 e il 6%, poi quasi a metà tappa un 2^ categoria con i 6 km al 6,4% del Col de la Croix Saint-Robert.

E ancora un continuo saliscendi, con altre due salite di 3^ categoria, l'ultima da superare a poco meno di 30 km dall'arrivo con 6,6 km al 5,5%, prima della lunga discesa verso Issoire, con gli ultimi 8-9 km in pianura.

Si parte alle ore 13.20 dal km 0 (arrivo previsto attorno alle 17.15-17.20), con diretta tv dalle 12.45 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2. Favoriti? In una giornata del genere, è davvero complicato fare pronostici ma a parte i due assi delle classiche, pensiamo a nomi come Mohoric, Kung, Wright, Lutsenko, Alaphilippe, Cosnefroy, Cort Nielsen, Bettiol, Skjelmose Jensen, e chissà che la maglia verde Jasper Philipsen, compagno di squadra di MVDP, non possa provare ad inserirsi viste le sue qualità su salite brevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.