Pidcock è stellare a Nove Mesto: tris in Repubblica Ceca, la sorpresa Dubau precede Schurter (3°)

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecoppa del mondo mtb 2023

Pidcock è stellare a Nove Mesto: tris in Repubblica Ceca, la sorpresa Dubau precede Schurter (3°)

Coppa del Mondo di MTB cross country: il campione olimpico domina, cade e rimonta sino a trionfare come nello short track. Tanti francesi protagonisti, in top ten un buon Luca Braidot.

Dopo il volo di Puck Pieterse nella gara femminile, è Thomas Pidcock a regalare spettacolo nell'opening delle UCI Mountain Bike World Series per quanto riguarda la Coppa del Mondo di cross country.

Il campione olimpico (con la maglia di campione d'Europa sulle spalle) si regala il tris personale in quel di Nove Mesto, uno dei tracciati più belli del massimo circuito e sul quale il fenomeno della Ineos Grenadiers si è esaltato, combattendo con rivali, pioggia e cadute, visto che l'intoppo a metà gara sarebbe potuto risultare decisivo in negativo per il classe '99 di Leeds.

Pidcock, già in trionfo nello short track di venerdì scorso, è stato in grado di rimontare e battere la sorpresa di giornata, il transalpino Joshua Dubau della Rockrider Ford Racing Team, con Nino Schurter che ha vinto lo sprint per il terzo posto, mettendo giù dal podio gli altri due francesi protagonisti, Jordan Sarrou (quarto) e Thomas Griot (quinto).

Poi in classifica ecco Schwarzbauer, 3° nello short track, e Flueckiger discreto 7° al rientro, con Luca Braidot 9° e unico italiano in top ten. Il friulano del Team Santa Cruz Rockshox si è messo alle spalle Simone Avondetto, 13° e decisamente più a suo agio rispetto al “prologo” di venerdì, con Nadir Colledani 21°, Filippo Fontana 22°, Daniele Braidot 26° e Juri Zanotti, 35esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social