Cannonball! Dopo 9 anni è ancora super Cavendish al Giro, battuti Demare e Gaviria

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Cannonball! Dopo 9 anni è ancora super Cavendish al Giro, battuti Demare e Gaviria

Alla prima occasione dal suo ritorno nella corsa rosa, il campione britannico non tradisce nell'ultima tappa ungherese a Balatonfuered. Buon 5° Mareczko, 7° Consonni, Van der Poel sempre in maglia di leader.

E sono 160, delle quali un decimo esatto al Giro d'Italia.

Nove anni dopo l'ultima partecipazione alla corsa rosa, Mark Cavendish riparte da dove aveva lasciato, conquistando la terza tappa, la prima con una volata di gruppo compatto, sull'arrivo di Balatonfuered.

Si lascia l'Ungheria con un'altra perla del campione della Quick Step-Alpha Vinyl, in trionfo a 14 anni dalla prima volta al Giro, capace con uno sprint lunghissimo (dopo perfetto lancio di Michael Morkov) di resistere al tentativo di rimonta di Arnaud Demare (Groupama-FDJ), secondo, e Fernando Gaviria (UAE Emirates) che chiude terzo davanti a Biniam Girmay, altro papabile per la maglia ciclamino, “Kuba” Mareczko che è il miglior italiano in quinta posizione e con qualche rimpianto per non essere riuscito a lanciarsi alla ruota di Mathieu Van der Poel in maglia rosa e in suo supporto.

Poi Theuns, Consonni (7°), Ewan solo 8° e Dainese e Bauhaus a completare una top ten dalla quale rimangono appena fuori Nizzolo, 11esimo e deluso, e Fiorelli 12esimo.

MVDP mantiene la maglia rosa, sempre con 11 secondi di vantaggio su Simon Yates, in una giornata tranquilla per i big della generale prima del riposo di lunedì e dell'arrivo in salita dove si comincerà a fare sul serio, martedì alle pendici dell'Etna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social