Il Giro riparte verso Genova senza Ewan: tappa da fuga sugli Appennini, Van der Poel ci riprova

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Il Giro riparte verso Genova senza Ewan: tappa da fuga sugli Appennini, Van der Poel ci riprova

Dodicesima frazione della corsa rosa con partenza da Parma, ricordando Wouter Weylandt sul Passo del Bocco. Finale insidioso con il Valico di Trensasco, poi gli ultimi 25 km piatti.

Il Giro d'Italia riparte senza Caleb Ewan, il velocista più atteso di questa edizione che, a causa di una condizione imperfetta e anche di quella caduta nel finale della prima tappa a Visegrad, non è invece riuscito ad imporsi in alcuna tappa.

Così, dopo il 5° posto di ieri a Reggio Emilia, lo sprinter australiano della Lotto-Soudal non ha neppure atteso la probabile volata di venerdì a Cuneo prima di lasciare la corsa rosa, decisione che tra l'altro aveva già annunciato in Ungheria in ottica preparazione al Tour de France. Oggi, infatti, i velocisti saranno quasi certamente tagliati fuori dai 204 km tra Parma e Genova, 12^ tappa che strizza l'occhio ad una fuga di uomini fuori classifica.

I primi 90 km, infatti, sono tutti in falsopiano a salire prima di scavalcare l'Appennino con gli ultimi 6 km un po' più impegnativi verso il Passo del Bocco, sulla cui discesa morì al Giro 2011 Wouter Weylandt, che la corsa rosa ricorderà con dolcezza quest'oggi. Poi ancora un lungo tratto di recupero verso La Colletta, secondo GPM di giornata con 9 km e pendenze facili, sotto il 4% di media, mentre altra storia sarà il Valico di Trensasco, 4,3 km al 7,9% con passaggio in vetta quando mancheranno solo 30 km al gong di Genova.

Un profilo che si adatta molto bene a Mathieu Van der Poel, ma saranno in tanti a poterci provare quest'oggi, come il trio italiano della UAE Emirates formato da Covi, Ulissi e Formolo e tanti altri.

Start previsto alle ore 12.05 (diretta tv dalle 11.05 su Rai Sport e dalle 11.40 su Eurosport), arrivo attorno alle 17.10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social