La "tappaccia" di Torino può accendere il Giro: doppio Superga e Maddalena per attaccare Lopez

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

La "tappaccia" di Torino può accendere il Giro: doppio Superga e Maddalena per attaccare Lopez

Il circuito attorno alla città propone pendenze durissime, oltre a discese impegnative e l'ultimo strappo al Parco del Nobile, quando mancheranno meno di 5 km al termine. Ineos, Bahrain e Bora possono provare a togliere la rosa al giovane spagnolo.

La classica “tappaccia”, la 14esima di un Giro d'Italia che può accendersi nel caldo sabato di Torino.

Con partenza da Santena, prima di entrare nel circuito ricco di strappi che porterà poi alla conclusione nel cuore del capoluogo piemontese, sono 147 km davvero impegnativi quelli che attendono il gruppo, con i big chiamati allo scoperto dopo una settimana “tranquilla” e prima delle grandi montagne.

Cinque i GPM in programma, con l'attesissima doppia scalata a Superga (5 km all'8,6% di media) e al Colle della Maddalena, che propone i primi 1500 mt al 14%, poi un altro paio di km meno impegnativi. Dopo l'ultimo scollinamento, mancheranno meno di 13 km al termine e saranno quasi tutti in discesa, su strada stretta e ripida, con lo strappo del Parco del Nobile, ai -5 km, per fare ancora male.

Potrebbe arrivare la fuga di uomini fuori classifica, dalla maglia azzurra Diego Rosa (che corre sulle strade di casa) a Simon Yates, ma attenzione agli agguati tra i protagonisti per la maglia rosa, visto che Juan Pedro Lopez ha soli 12 secondi da difendere nei confronti di Richard Carapaz e Joao Almeida, che non avranno più la scomoda compagnia di Romain Bardet, costretto ieri al ritiro. E poi la Bora-Hansgrohe di Hindley e Buchmann e la Bahrain-Victorious del duo Landa-Bilbao per giocare su più tavoli, su un terreno che stuzzica eccome i coraggiosi.

Partenza dal km 0 alle ore 13.15 (diretta tv su Rai Sport dalle 12.15, su Eurosport 1 dalle 12.50), arrivo attorno alle 17.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social