Secondo caso Covid al Giro: Giovanni Aleotti lascia la corsa, ha presentato sintomi dopo la tappa di Napoli

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2023

Secondo caso Covid al Giro: Giovanni Aleotti lascia la corsa, ha presentato sintomi dopo la tappa di Napoli

La Bora-Hansgrohe perde lo scalatore modenese, supporto importante per Vlasov e Kamna. E' la seconda positività dopo il transalpino Russo (e le situazioni in casa Jumbo e Bahrain prima del via di sabato scorso), poi è arrivata la notizia dello stop anche per Nicola Conci.

Il Covid è ancora protagonista all'interno del gruppo, anche se i protocolli sono spariti dalle grandi corse e tutto è in mano ai responsabili medici di ogni team.

Ieri aveva lasciato il Giro d'Italia un elemento dell'Arkéa-Samsic, il francese Clément Russo, questa mattina è toccato a Giovanni Aleotti: il classe 1999 modenese è risultato positivo ad un controllo effettuato dopo aver presentato alcuni sintomi al termine della frazione di ieri a Napoli.

Aleotti, già gran supporto per Jai Hindley nel Giro 2022, non prenderà il via della tappa di montagna odierna verso Campo Imperatore, dove sarebbe stato uno degli uomini chiave in casa Bora-Hansgrohe, a supporto dei capitani Aleksandr Vlasov e Lennard Kamna. Il corridore è stato isolato dal gruppo del team tedesco, che proseguirà regolarmente il suo Giro come hanno fatto anche Jumbo-Visma e Bahrain-Victorious, che avevano avuto casi covid in seno alla squadra prima dello start da Fossacesia Marina.

A pochi minuti dallo start di Capua, l'Alpecin-Deceuninck ha comunicato la positività al virus anche di Nicola Conci (5° nella tappa di Lago Laceno), con la scalatore trentino che lascia quindi il team belga con soli sei elementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social