Challenge Mallorca, si comincia nel segno di Carr e dell'EF: buon 5° posto per Alberto Bettiol

Foto di Redazione
Info foto

tuttobiciweb

Stradacalendario internazionale

Challenge Mallorca, si comincia nel segno di Carr e dell'EF: buon 5° posto per Alberto Bettiol

La 23esima edizione del Trofeo Calvià vede il britannico, in fuga praticamente sin dal mattino, beffare Vlasov e McNulty. Il fiorentino si muove in ritardo con Aranburu, ma l'esordio è ok.

Dopo l'antipasto con Classica Comunitat Valenciana e Gran Premio Castellon, il calendario europeo prosegue con l'appuntamento classico di inizio stagione, la cinque giorni della Challenge Mallorca.

Sull'isola la prima gara è quella del Trofeo Calvià, 150 km sui saliscendi attorno a Palmanova che hanno fatto grande selezione, tanto che a giocarsi il successo sono stati solo Simon Carr e Aleksandr Vlasov. Il britannico dell'EF-EasyPost è stato praticamente perfetto, visto che una volta raggiunto dal russo della Bora-Hansgrohe e da Brandon McNulty (UAE Emirates), che hanno fatto l'azione decisiva ai -40 km piombando sui fuggitivi di giornata, tra i quali l'unico a resistere davanti è stato appunto Carr, è stato a ruota dei due uomini più forti prima di beffarli.

Ai -4 km, McNulty è stato colpito dai crampi e Vlasov ha tentato l'azione risolutiva, agguantato però negli ultimi 2 km dal futuro vincitore, con l'alfiere dell'EF che poi ha battuto nettamente nello sprint a due il rivale.

Terzo posto per McNulty, con ampio margine su Alex Aranburu (Movistar) e Alberto Bettiol, compagno di Carr, con lo spagnolo e il fiorentino che si sono mossi in ritardo non riuscendo a rientrare sui tre di testa, ma il debutto dell'ex vincitore del Fiandre è certamente buono per i segnali lanciati sul piano della condizione.

Giovedì “gara-2” della Challenge con il Trofeo Ses Salines.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social