E' doppietta azzurra a Beihai! Viviani apre il Tour of Guangxi, rimontato un gran Milan

Foto di Redazione
Info foto

Tour of Guangxi

Stradacalendario internazionale

E' doppietta azzurra a Beihai! Viviani apre il Tour of Guangxi, rimontato un gran Milan

Nella corsa cinese, ultimo appuntamento World Tour della stagione. è subito volatona e il duo italiano batte rivali come Bennett, De Lie e Kooij. Per il veronese, il successo nel massimo circuito mancava da 4 anni.

Una gran bella rinascita per aprire la doppietta azzurra che inaugura il Tour of Guangxi, tornato nel calendario internazionale a quattro anni dall'ultima edizione (sono saltate le successive tre per la situazione legata alla pandemia).

Elia Viviani e Jonathan Milan sono i protagonisti della prima frazione, conclusasi come previsto allo sprint in quel di Beihai; l'ultima maglia ciclamino del Giro lancia uno sprint lunghissimo, come sua abitudine, partendo praticamente ai -300 mt e con il veronese che lo salta nel finale, per tornare a vincere a livello WT dopo ben 4 anni.

Per il “Profeta”, che era riuscito a tornare ad alzare le braccia alla CRO Race dopo un anno di digiuno, un gran bel finale di stagione pensando anche al podio nella “sua” classica, quella di Amburgo, e le prospettive di un 2024 importante con la Ineos Grenadiers, con vista poi sulle Olimpiadi di Parigi.

In Cina la concorrenza c'è eccome, visto che i punti UCI sono pesanti e le teoriche volate parecchie, tanto che Viviani e Milan si sono messi dietro Sam Bennett, all'ultima gara con la Bora-Hansgrohe e terzo in rimonta davanti a De Lie e Kooij, “solo” 5°, al termine di una tappa d'apertura caratterizzata dalla fuga di Wandahl, Barré, De Bondt e Goldstein ripresi a 15 km dalla conclusione. Naturalmente, Viviani è anche il primo leader della generale e domani si preannuncia un altro sprint a ranghi compatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social