Il ciclismo italiano piange una colonna della nazionale: a 90 anni è scomparso Franco Vita

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Davide Cassani

Stradalutto

Il ciclismo italiano piange una colonna della nazionale: a 90 anni è scomparso Franco Vita

Storico consigliere e tuttofare al fianco di Alfredo Martini: "Franco è stato l'angelo custode di tutti noi ct azzurri", lo ricorda così Davide Cassani.

Il ciclismo italiano perde un grande uomo, un “dirigente”, se così vogliamo definirlo anche se sarebbe davvero troppo poco ridurre Franco Vita a questo ruolo.

A 90 anni, compiuti lo scorso 3 ottobre, se n'è andato il consigliere e autentico tuttofare della nazionale azzurra guidata per 23 anni da Alfredo Martini, affiancato in ogni occasione dal suo corregionale, pisano doc. Una Vita, è davvero il caso di dirlo, spesa in favore del movimento a due ruote, con una passione e una delicatezza da uomo d'altri tempi, supportando staff, corridori, tecnici, sino agli ultimi gruppi azzurri allestiti da Franco Ballerini, Paolo Bettini e Davide Cassani, ct della nazionale su strada sino al 2021 che ha voluto raccontare il suo Franco così.

Lo voglio ricordare con il sorriso tra le labbra – scrive il tecnico romagnolo sui profili social - Franco Vita è stato l'angelo custode di tutti i CT. Il braccio destro di Alfredo Martini, il papà di Franco Ballerini, di Paolo Bettini, il mio. Non ho mai incontrato una persona più buona di Franchino.

L'avevo sentito qualche giorno fa e mi aveva detto che stava abbastanza bene, ma questa mattina è partito. Destinazione Paradiso, al fianco di Alfredo e Franco. Grazie Franchino per tutto quello che hai fatto, grazie per la passione che hai portato in questo mondo dove tu sei sempre stato un gigante. Ti voglio bene e mi raccomando, salutami Alfredo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social