Il Tour Colombia si apre nel segno di Gaviria, 2° posto con tanti rimpianti per Davide Persico

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Il Tour Colombia si apre nel segno di Gaviria, 2° posto con tanti rimpianti per Davide Persico

A Duitama, la prima tappa della corsa che vede al via anche Bernal, Carapaz e Quintana, vede il padrone di casa regalare il successo alla Movistar in uno sprint che vede il bergamasco chiuso nel momento cruciale. Completa il podio di giornata Mark Cavendish.

Volata doveva essere e lo spartito è stato rispettato in pieno, con la fuga di giornata ripresa negli ultimi 15 km.

La Paipa-Duitama, 155 km in quota ma senza difficoltà altimetriche, ha aperto il Tour Colombia, corsa categoria 2.1 tornata nel calendario internazionale per la sua 4^ edizione, decisamente speciale con tutti i grandi campioni del paese sudamericano, da Bernal a Carapaz, da Quintana a Uran sino a Fernando Gaviria, presenti per la sei giorni di corsa.

E proprio lo sprinter del Team Movistar non ha tradito nella prima frazione, conquistando il successo non senza qualche polemica, visto che negli ultimi 70-80 metri, Gaviria ha deviato leggermente verso sinistra, di “mestiere”, per chiudere Davide Persico (Bingoal) che stava rimontando e si è lamentato in maniera vistosa con il colombiano.

Ordine d'arrivo poi confermato, con il bergamasco quindi secondo tra due assi delle volate, se pensiamo che al terzo posto ha terminato Mark Cavendish, anch'egli al debutto stagionale con l'Astana, mentre il secondo e terzo italiano in top ten sono Andrea Piccolo e Niccolò Bonifazio, rispettivamente al 7° e 8° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social