Isaac Del Toro, che stoccata per la prima da pro: il messicano si prende tappa e maglia al Down Under

Foto di Redazione
Info foto

Santos Tour Down Under

Stradaworld tour 2024

Isaac Del Toro, che stoccata per la prima da pro: il messicano si prende tappa e maglia al Down Under

Sul traguardo della seconda frazione a Lobethal, il talento della UAE Emirates prende tutti in contropiede all'ultimo km e firma subito a livello World Tour, beffando Strong e Williams (entrambi della Israel), ma anche Girmay e Ewan che avevano resistito in salita.

La prima da pro alla seconda occasione e già nel massimo circuito.

Sulle qualità di Isaac Del Toro non ci sono dubbi, ma che numero da parte del vincitore del Tour de l'Avenir 2023, per andare a conquistare tappa e maglia al Santos Tour Down Under sull'arrivo di Lobethal. Il ventenne messicano, scelto tra i giovani della UAE Emirates per un progetto pluriennale, ha colto davvero l'attimo in un finale pieno di ribaltamenti di scena, visto che negli ultimi 2 km c'erano più strappi che hanno tagliato fuori i velocisti puri, a partire dal leader Welsford e dal tedesco Bauhaus, secondo ieri.

Ci hanno provato Luke Plapp e Jhonatan Narvaez, ripresi a 6 km dall'arrivo, poi Simmons e Tronchon, praticamente saltati dal contropiede di Del Toro, mentre la Israel lavorava per lo sprint di Corbin Strong, all'altezza dell'ultimo km.

Sono bastati 50 metri di margine al classe 2003 per resistere poi nei 200 mt finali alla volata dello stesso Strong, amaro secondo davanti al compagno di squadra Stephen Williams (non proprio il massimo vedere i due Israel concludere entrambi sul podio senza il sacrificio del britannico per lanciare la volata al neozelandese), con Biniam Girmay 4° e Caleb Ewan, bravo a tenere il gruppo dei migliori, quinto.

Del Toro è anche il nuovo leader della generale, con 2” di margine sullo stesso Strong; giovedì la terza tappa, con un probabilissimo sprint a ranghi compatti sul traguardo di Campbelltown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social