L'UAE Tour Women si apre nel segno della velocista più attesa: Wiebes trafigge Barbieri e Consonni

L'UAE Tour Women si apre nel segno
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradawomen's world tour 2024

L'UAE Tour Women si apre nel segno della velocista più attesa: Wiebes trafigge Barbieri e Consonni

La prima tappa della corsa negli Emirati vede l'olandese della SD Worx imporsi nettamente, lanciata dalla campionessa del mondo Kopecky: sul podio le due specialiste italiane, caduta senza conseguenze per Longo Borghini.

Si è aperto un nuovo appuntamento del World Tour in campo femminile, l'UAE Tour Women che ha visto dettare legge, al suo debutto stagionale, la velocista più forte al mondo.

Lorena Wiebes timbra sul traguardo della prima frazione a Dubai Harbour, sigillando il lavoro delle compagne della SD Worx, dall'iridata Lotte Kopecky a Barbara Guarischi, per imporsi in maniera piuttosto netta: alle spalle dell'olandese, però, c'è tanta Italia con Rachele Barbieri (DSM-Firmenich) seconda e Chiara Consonni (UAE-ADQ) terza davanti a Georgia Baker, che ha sprintato per la Liv (e con Sofia Collinelli, ottava, terza azzurra in classifica).

Giornata non semplice per colei che vinse la generale dell'UAE Tour un anno fa, Elisa Longo Borghini, caduta nella prima parte di tappa ma senza particolari conseguenze e con le big, compresa Gaia Realini che è l'altra punta della Lidl-Trek, arrivate assieme.

In campo maschile, prima tappa quest'oggi pure del Tour of Antalya, con l'Italia protagonista, seppur non vincente, della frazione inaugurale della corsa turca categoria 2.1: anche in questo caso, 2° e 3° posto per Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e Alberto Bruttomesso, giovane talento alle prime sfide con la Bahrain-Victorious che l'ha lanciato tra i pro, alle spalle dell'esperto belga Timothy Dupont, in forza alla Tarteletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social