Pedersen domina da favorito a Montilla! Battuti Coquard e Ackermann, rosso solido per Evenepoel

Foto di Redazione
Stradavuelta espana 2022

Pedersen domina da favorito a Montilla! Battuti Coquard e Ackermann, rosso solido per Evenepoel

Vuelta Espana, 13^ tappa: sullo strappo finale si scatena il danese, mentre il belga rimane leader alla vigilia dei due tapponi di montagna del week-end.

La meritava, dopo tre secondi posti consecutivi in avvio di Vuelta e altri piazzamenti, guadagnando sempre più margine sugli inseguitori per la maglia verde.

Arriva il primo successo di tappa per Mads Pedersen sulle strade di Spagna, lui che aveva già conquistato una frazione quest'anno al Tour de France e, per una scelta abbastanza clamorosa, non vedremo tra i protagonisti (e i favoriti) del prossimo campionato del mondo in Australia.

A Montilla, il danese in forza alla Trek-Segafredo ha mantenuto il pronostico che lo vedeva favorito sullo strappo finale di 700 mt al 5% di pendenza, saltando abbastanza facilmente negli ultimi 150 mt Pascal Ackermann (UAE Emirates), alla fine terzo dopo aver provato ad anticipare tutti ai -400 dalla linea. Secondo con qualche rimpianto Bryan Coquard (Cofidis), fuori dal podio di tappa ecco Fred Wright (Bahrain-Victorious), anch'egli già tagliato fuori dai giochi come Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe), 5°, sul buco creatosi alle spalle di Ackermann e Pedersen dopo l'ultima curva.

Tutto tranquillo per i big (con Roglic comunque 9° dopo aver preso l'erta conclusiva davanti con i compagni), che sabato e domenica saliranno verso Sierra de la Pandera e poi il traguardo in quota di Sierra Nevada nella tappa regina, con Remco Evenepoel sempre in maglia roja con ampio margine su Roglic e Mas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Le 3 pietre di MVDP, un Pogacar di nuovo clamoroso, la sfortuna e il sogno di Pedersen: le voci post Roubaix

Le 3 pietre di MVDP, un Pogacar di nuovo clamoroso, la sfortuna e il sogno di Pedersen: le voci post Roubaix

L'Inferno del Nord ha regalato un'altra grande classica da brividi con il terzo duello in serie, dopo Sanremo e Fiandre, tra l'olandese e lo sloveno che ora sono pari anche nel numero delle monumento in bacheca (8). Van der Poel furioso per la borraccia che gli è stata lanciata addosso: E' tentato omicido, se non interverrà l'UCI lo faremo noi. Il campione del mondo pronto a tornare, dopo un debutto pazzesco: In quella curva dove sono caduto ho semplicemente sbagliato entrando troppo forte.