Elia Viviani, che soddisfazione: sarà il primo ciclista portabandiera alle Olimpiadi, con lui Jessica Rossi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo

Elia Viviani, che soddisfazione: sarà il primo ciclista portabandiera alle Olimpiadi, con lui Jessica Rossi

Ufficiale la scelta del CONI: alla cerimonia d'apertura a Tokyo, sfileranno il corridore veronese e un altro oro olimpico azzurro con la tiratrice emiliana.

Una soddisfazione enorme, quasi 5 anni dopo il trionfo olimpico di Rio, quando conquistò un meraviglioso nella prova dell'omnium nel ciclismo su pista.

Il primo corridore italiano della storia a ricoprire il ruolo da portabandiera ai Giochi Olimpici sarà Elia Viviani: la notizia era nell'aria ed è ufficiale da pochi minuti, con il presidente Giovanni Malagò che ha informato la Giunta del Coni della scelta ricaduta sul velocista veronese e su un'altra campionessa olimpica, l'emiliana Jessica Rossi che trionfò nel tiro a volo ai Giochi di Londra 2021.

Viviani, impegnato con la sua Cofidis al Giro d'Italia, dove venerdì avrà una chance enorme con l'attesa volata nella sua Verona, sfilerà quindi in occasione della cerimonia d'apertura a Tokyo, il prossimo 23 luglio, per poi andare all'assalto delle medaglie nell'ultima settimana olimpica, quella che dai primi giorni d'agosto lo vedrà protagonista sia del “suo” omnium che, molto probabilmente, del quartetto dell'Inseguimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social