A Lienz la rinascita di Thibaut Pinot! E il Tour of the Alps è tutto francese con Bardet che vince la generale

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

A Lienz la rinascita di Thibaut Pinot! E il Tour of the Alps è tutto francese con Bardet che vince la generale

Lo scalatore della Groupama-FDJ, a quasi 3 anni dall'ultimo successo, si prende l'ultima tappa stroncando De la Cruz. La DSM ribalta tutto, con Storer che chiude 2° nella generale e Arensman 3° mentre Bilbao è amaro 4°.

Ieri era stato beffato all'ultimo km da Miguel Angel Lopez, versando lacrime amarissime dopo l'arrivo.

Oggi nulla si è frapposto tra Thibaut Pinot e il ritorno alla vittoria, che mancava al campione transalpino dal 20 luglio 2019, quando trionfando sul Tourmalet sembrava lanciato verso la maglia gialla del Tour de France; la quinta e ultima frazione del Tour of the Alps regala spettacolo, con i 114 km attorno a Lienz e ascese corte ma durissime, tra Bannberg e Stronach.

Alla fine se la sono giocata i fuggitivi di giornata (15 inizialmente), con Pinot e De la Cruz rimasti soli nei km conclusivi e il francese che ha battuto nello sprint in salita lo spagnolo dell'Astana, la squadra di Michele Scarponi oggi ricordato a 5 anni dalla scomparsa, nella città e nella corsa dove vinse l'ultima volta.

Ma che bello ritrovare anche il sorriso di Pinot, che mancava appunto da 1007 giorni, mentre la Francia festeggiava pure il successo nella classifica generale. Sì, perchè sullo Stronach (con il gruppo dei big lontano oltre 10 minuti dai battistrada), a poco più di 10 km dal termine, Pello Bilbao ha ceduto di schianto, con Romain Bardet e il compagno di squadra Thymen Arensman ad inscenare un vero e proprio show per il Team DSM, che si prende primo e terzo posto finale. Tra di loro l'australiano Michael Storer, compagno di Pinot in Groupama-FDJ, secondo nella graduatoria conclusiva mentre Bilbao sarà quarto davanti a Valter, con la Ineos delusa al pari della Bahrain, visto che Porte e Sivakov si devono accontentare rispettivamente del 7° e 10° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social