Bernal torna in Europa e il medico che l'ha curato spiega: "Potrebbe già correre a fine maggio"

Che finale a Campo Felice! Bernal stacca tutti e si veste di rosa, Ciccone splendido secondo
Stradail campione

Bernal torna in Europa e il medico che l'ha curato spiega: "Potrebbe già correre a fine maggio"

Il campione colombiano, a poco più di 3 mesi dal terribile infortunio patito, sta facendo passi da gigante. Ora toccherà alla Ineos Grenadiers decidere sul percorso agonistico di Egan in questo 2022.

Era il 24 gennaio e la carriera di Egan Bernal sembrava quasi finita, con la vita stessa di un campione già capace di vincere Giro d'Italia e Tour de France ad appena 24 anni, rimasta in pericolo almeno per i giorni successivi all'incidente occorso sulle strade attorno a Bogotà, con l'ipotesi della paralisi più che concreta.

Si è poi parlato, nelle prime settimane post infortunio e dopo tutta una serie di operazioni necessarie per rimettere in piedi Egan, di un possibile ritorno in gruppo per inizio 2023, ma di certo non prima. Ecco invece che i progressi di Bernal, in bici su strada già da un mese, sembrano davvero impressionanti e lo stesso medico che ha avuto in cura il fuoriclasse della Ineos Grenadiers alla clinica La Sabana, il neurochirurgo Gustavo Uriza, a “Colombian Sports” ha rivelato che lo scalatore colombiano potrebbe già gareggiare, con una guarigione ormai completa, entro fine maggio.

Al 120° giorno dopo l'incidente, penso che Egan sarà in grado di tornare alla sua massima potenza, stare sui pedali e riprendere la competizione, in buona forma - ha detto Uriza ieri nel corso di una conferenza stampa online – I suoi tecnici in Europa sono coloro che devono dare il via libera, ma per quanto mi riguarda sarà pronto”.

Proprio in queste ore, Bernal volerà verso la sua base europea, a Montecarlo, per cominciare una terza fase, quella del recupero agonistico per sognare, ma a questo punto è un obiettivo più che concreto, di poter tornare già a gareggiare nella seconda parte della stagione 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social