Presentato il Giro U23 con Mortirolo e Fauniera: sei regioni coinvolte e il gran finale in Piemonte

Foto di Redazione
Info foto

giro d'italia u23 twitter

Stradagiro d'italia u23

Presentato il Giro U23 con Mortirolo e Fauniera: sei regioni coinvolte e il gran finale in Piemonte

Dall'11 al 18 giugno, la corsa rosa dedicata ai giovani con un percorso durissimo: partenza dall'Emilia-Romagna e chiusura a Pinerolo, con il ritorno della salita piemontese al penultimo giorno...

Un Giro d'Italia Giovani Under 23 per tutti i gusti, anche se gli scalatori possono decisamente sorridere per il percorso proposto dall'organizzazione di ExtraGiro che ieri, in quel di Imola, ha presentato ufficialmente l'edizione numero 45.

Patron Marco Selleri, per la corsa rosa che andrà in scena dall'11 al 18 giugno lungo sei regioni e con sette tappe (un giorno di riposo), ha proposto infatti un tracciato che incoronerà certamente un degno erede di Juan Ayuso, dominatore del Giro 2021; l'unica chance chiara per i velocisti è la prima tappa, tutta romagnola da Gradara ad Argenta, poi si salirà già dal secondo giorno con la Rossano Veneto-Pinzolo, anche se il traguardo trentino è tutt'altro che impossibile.

La prima tappa verità sarà la terza, lungo i 177 km da Pinzolo a Santa Caterina Valfurva: si affronteranno nell'ordine Tonale, Aprica, un versante inedito del Mortirolo e, dopo un lungo tratto di falsopiano per arrivare a Bormio, l'ascesa conclusiva verso la località che ha dato i natali a Deborah Compagnoni. Tappa valtellinese anche quella del giorno successivo, adatta alle fughe da Chiuro a Chiavenna, poi il riposo per trasferirsi in Piemonte verso il gran finale.

Quinta tappa il 16 giugno, da scattisti tra Busca e Peveragno, poi il tappone decisivo del giorno successivo: da Boves ai 2400 mt del Colle Fauniera, che torna così nel percorso di un Giro d'Italia, seppur giovanile, a 23 anni da quel 1999 quando Marco Pantani transitò davanti a tutti su una salita leggendaria. Infine, il 18 giugno la Cuneo-Pinerolo, senza troppe difficoltà, per chiudere i giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social